Gli esponenti aziendali e i requisiti
>
Al fine di assicurare la sana e prudente gestione i soggetti che svolgono funzioni di amministrazione, direzione e controllo presso intermediari finanziari devono possedere requisiti di professionalità, di onorabilità e di indipendenza.
Il capitale versato iniziale richiesto
Il nuovo Intermediario Finanziario dispone di un capitale sociale minimo versato, in funzione alla tipologia di attività che esercita:
a. 2 milioni di euro qualora eserciti l’attività di concessione di finanziamenti senza rilasciare garanzie;
b. 3 milioni di euro qualora eserciti, esclusivamente o congiuntamente con altre attività di finanziamento, l’attività di concessione di finanziamenti nella forma del rilascio delle garanzie.
Per gli intermediari finanziari che adottano la forma di società cooperativa a mutualità prevalente e che esercitano esclusivamente l’attività di concessione di finanziamenti nei confronti del pubblico senza rilasciare garanzie, il capitale iniziale versato è almeno pari a1,2. milioni di euro. La funzione di un capitale minimo iniziale per l’accesso al mercato è di assicurare che l’intermediario, neo costituito, disponga sin dall’inizio delle risorse patrimoniali necessarie per sostenere i costi di avvio dell’operatività.
Funzionigramma / organigramma di cui si deve dotare una nuova finanziaria